Venerdì 8 aprile 2022, dalle ore 19 in poi
Presentazione del libro con autore
Paolo Patrizi presenta RE LEAR SI DIVERTE
Re Lear si diverte - gioco di parole, pronunciato da uno dei personaggi, che è un palese incrocio tra King Lear di Shakespeare e Le Roi s’amuse di Hugo - è un romanzo giallo. O, forse, un romanzo d’ambiente e di caratteri, racchiuso nell’involucro di giallo. L’ambiente in questione è il piccolo grande mondo del teatro d’opera. Protagonista un ex celebre baritono che, avendo perso la voce dopo una banale influenza, è stato costretto a cambiare lavoro, trasformandosi in detective privato. Attorno a lui - creando una sorta di rete polifonica - un fitto corteggio di co-protagonisti, antagonisti, deuteragonisti. Un romanzo che oscilla tra il poliziesco, l’umoristico e il grottesco, modulante attraverso differenti registri stilistici a seconda del punto di vista dei personaggi, serratamente dialogato nell’intento di costruire in forme narrative varie, duetti, quartetti: proprio come nelle opere liriche.
ore 19 concerto nel Salotto Musicale, ingresso libero
a seguire buffet&drink nel Salotto Musicale Euro 10,00
Greenpass all’ingresso - Posti limitati. - E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)
Dopo gli studi classici e (privatamente) quelli musicali, ha iniziato a intraprendere attività giornalistica: prima nella redazione spettacoli dell’agenzia Adn-Kronos, poi quale caporedattore della rivista Musicalia. Con il tempo si è sempre più concentrato sulla critica e saggistica musicale, svolta presso varie riviste italiane (Pianotime, Musica, Classic Voice, Drammaturgia) e straniere. Sotto questo profilo il suo principale interesse è la storia dell’interpretazione operistica, dove ha sempre cercato di coniugare l’analisi cosiddetta vocalistica a un approccio di tipo storico. Ha collaborato o collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (lemmi relativi a cantanti e direttori d’orchestra nel Dizionario biografico degli italiani), la Fondazione Donizetti di Bergamo, il Dipartimento di Storia dello spettacolo dell’Università di Firenze (contribuendo tra l’altro all’Archivio multimediale degli attori italiani, dove ha curato la sezione cantanti d’opera).
Partecipa a varie iniziative didattiche volte ad avvicinare le scuole al teatro d’opera, coordina progetti interculturali tra opera lirica e altre discipline, svolge attività editoriale e di saggista letterario riproponendo e curando romanzi a soggetto musicale. Come autore teatrale ha realizzato la commedia Ombra mai fu (Roma, 2016), che tratta sotto forma di fiction il tema dell’estinzione dei cantanti castrati nel corso dell’Ottocento, e la conferenza-spettacolo Wertherfieber (Roma, 2018).