Flamenco guitar meets erhu

venerdì 3 febbraio 2023, ore 20,00 in poi

FLAMENCO GUITAR MEETS ERHU
Un incontro tra flamenco e oriente

con
Francesco Grant, chitarra 
Anytya, erhu


Francesco Grant / Chitarra

Ha alle spalle 13 album prodotti da Sony Music, Universal Music, Alula Records, Allegro Music, Arc Music, Irma Records. Apparizioni televisive su reti nazionali. Tour in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone. Collaborazioni nazionali ( Anna Oxa, Roby Facchinetti, Lucio Dalla, Alessandro Safina,...) e internazionali ( Jose Feliciano, Chayanne, Emilie Simon,...)
Ha vissuto 10 anni in Camargue nel sud della Francia con i Gipsy Kings.
Nel 2004 ha prodotto a Sanremo il duetto Gipsy Kings / Massimo Modugno, unica apparizione storica dei Gipsy Kings al Festival.
Durante i suoi viaggi in Giappone si innamora dell’ Erhu, antico violino di origine Cinese che con sole 2 corde riesce a trasmettere vibrazioni ed emozioni piu’ intense del tradizionale violino.
Entra in contatto con una musicista esperta di Erhu e mette su il suo nuovo progetto. Il duo esegue musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Paco De Lucia, Vicente Amigo, Egberto Gismonti e proprie composizioni oltre a quelle tradizionali cinesi e giapponesi.

Anitya / Erhu
Learned Erhu as a Chinese Government scholarship student at the Chinese Traditional Instruments Department of the Central Conservatory of Music in Beijing, China.
Studied under National First Rank Performing Artists, Gao Yang and Yang Xue in Beijing, and Min Hui Fen in Shanghai.
Ha imparato a suonare l’ Erhu come studente del governo Cinese al dipartimento strumenti tradizionali Cinese del Conservatorio centrale di musica di Pechino, China. Ha suonato e arrangiato non solo musica classica Cinese ma anche musica per meditazione, jazz, classica, e World music. Ha suonato in occasione di scambi culturali a Parigi, Londra, Pechino e Seoul.
Ha partecipato al “ World heritage Torch Run concert” organizzato dall’ Unesco dall’ artista giapponese Missa Johnouchi dal 2013.Ha ricevuto la medaglia d’ oro al primo contest internazionale di musica per Erhu organizzato da Cina, Giappone e Korea.
Ha ricevuto la medaglia di bronzo al 29° Concerto Internazionale di Musica Asiatica, organizzato dal Consiglio di Musica Cinese.
Ha vintoil Premio speciale della giuria al 14° Contest internazionale di musica “Grande Muraglia Cinese”.
E’ membro della “China Nationalities Orchestra Society”

Erhu
L'erhu è uno strumento musicale di origine cinese, uno strumento ad arco che ha avuto origine nella Cina nordoccidentale 1.500 anni fa ed è l'antenato del violino.
È uno strumento a due corde composto da una piccola cassa armonica di forma esagonale o anche ottagonale più raramente tonda in palissandro, ebano e pelle di serpente.
L'arco utilizza la coda di un cavallo, proprio come il violino.
È uno strumento molto difficile da suonare perché l'archetto è inserito tra le due corde e le corde sono separate dal manico e fluttuano nell'aria.
È caratterizzato da un tono malinconico, ma è possibile suonare non solo musica classica cinese ma anche musica di vari generi.

ore 20.00 buffet&drink facoltativo nel Salotto Musicale Euro 12,00
ore 21.00 concerto nel Salotto Musicale, Ingresso Euro 20,00, ridotto iscritti alla newsletter euro 15,00

Posti limitati. - E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp) oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp), o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.