Francesco Tizianel

giovedì 30 marzo 2023
Buffet&Drink facoltativo ore 20,00, Concerto ore 21,00 nella Sala Teatro

Francesco Tizianel
presenta
CARILLON

con
Francesco Tizianel: chitarra solo

CARILLON tour
“Carillon” è l’ultimo e nuovo album del Maestro Francesco Tizianel, un pordenonese che a soli trent’anni con “Stop the time” (titol track dell’omonimo album) conquistava Tuck Andress e Patricia Cathcart (Tuck & Patti). Grazie a questa collaborazione che continua tuttora può vantare di essere il primo al mondo prodotto dallo storico duo Californiano che alla domanda"Che cosa rende Francesco così speciale?” hanno risposto così: Francesco ha la meravigliosa capacità di arrivare direttamente al cuore della musica e di rivelarlo al cuore degli ascoltatori”. Da lì un’iperbole di successi che lo vedono ora protagonista di spettacoli in chitarra sola che mescolano sue originali composizioni come la gotica “Carillon”, la fresca e frizzante “First light in Vespa”, la curiosa “Cosmic latte”....) ad arrangiamenti unici di grandi artisti come Beatles, Queen, Michael Jackson e musiche da pellicole indimenticabili, tutto utilizzando nuove e vecchie tecniche dello stile fingerstyle che in lui si contraddistingue inequivocabilmente grazie alla corda “in più” (7 corde) di una chitarra disegnata e progettata da lui stesso. Un suono unico per uno spettacolo narrativo e altrettanto unico fino a diventare quasi concettuale e senza soluzione di continuità per il pubblico che potrà godere anche di qualche sorpresa non in scaletta.
Showreel: https://www.youtube.com/watch?v=WKj1U6QZq8E

dalle ore 20, buffet&drink nel Salotto Musicale facoltativo Euro 10,00
ore 21 concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 15,00

E' gradita la prenotazione, in particolare per l'Aperitivo con buffet, per motivi organizzativi. 

Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)

FRANCESCO TIZIANEL - Bio integrale
Francesco Tizianel, vive a Pordenone e da anni svolge l’attività di chitarrista, arrangiatore compositore, didatta e organizzatore di eventi. Con il conseguimento del diploma professionale in chitarra acustica all’Accademia Lizard di Firenze ricevuto dal maestro Giovanni Unterberger con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale per le sue capacità compositive inizia la carriera professionale...
Sempre per la Lizard Francesco ha insegnato due anni nella prestigiosa accademia di Padova scegliendo poi di intraprendere individualmente l’attività di docente; questa scelta in pochi anni lo ha portato prima a diventare, giovanissimo, il direttore dell’Istituto di Musica della Pedemontana, una delle scuole di musica più importanti del Friuli Venezia Giulia e poi Presidente della Play School of Music (marchio didattico che per la prima volta ha riunito diverse scuole di musica della Provincia di Pordenone).
E’ stato referente per il Nord Est Italia per il Centro Studi Fingerstyle; con questo marchio Francesco ha trovato posto nei volumi di “Fingerstyle Collection”editi dalla Carish.

Tra i diversi progetti musicali a cui partecipa spicca l’intensa attività concertistica con il duo chitarra e voce “Just Duet” ispiratosi all’intramontabile duo statunitense “Tuck & Patti” con i quali nel 2010 ha iniziato una straordinaria collaborazione che ha fatto uscire “Stop the time” il primo disco al mondo mixato e co-prodotto dalla coppia californiana a San Francisco dove Francesco è stato per completare l’album.
La sua attività solista lo ha portato ad esibirsi in quattro continenti portando la propria musica in molte capitali del mondo come New York, San Francisco, Barcellona... e ogni anno il suo tour italiano attraversa tutta la penisola: nel 2017 è stato il primo artista non Siciliano ad esibirsi al “Capopeloro Fest” nel suggestivo stretto di Messina davanti a più di cinquemila persone.
Ha avuto inoltre l’onore e la fortuna di condividere il palco con grandi artisti italiani e internazionali, uno fra tutti Gino Paoli.
Dal 2017 ha instaurato collaborazioni come chitarrista acustico esibendosi con impianti di ascolto in alta fedeltà.
Uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suono unico, pulito e allo stesso tempo brillante grazie all’utilizzo di strumentazione di eccellente livello. Ha sempre curato un repertorio acustico rivisitando brani classici della musica pop, grazie anche al particolare utilizzo di una chitarra a 7 corde da lui stesso pensata, progettata e realizzata dal maestro liutaio Roberto Fontanot in funzione dell’originalità e complessità dei suoi arrangiamenti e composizioni. Ad oggi il modello di questa chitarra è ancora un pezzo unico per ora solamente copiato.
Il suo ultimo progetto è un guitar show quasi concettuale che lo vede come solo protagonista del palco padroneggiando la tecnica fingerstyle con cover e le composizioni originali del suo ultimo CD solista, “Carillon”.
La sua esperienza è stata messa al servizio per la direzione artistica di diversi eventi nella Provincia di Pordenone come:
- l’”Acoustic Day” di Pordenone
- Rassegne musicali in Piancavallo: “Musicisti Protagonisti” – “Suoni Divini”
- “Fiocchi di Note” e “Suoni in Estate”: negli anni sono più di cinquanta gli artisti
portati da Francesco nel territorio Pordenonese
- “Concerti di Primavera”, “Echi Sonori Festival”
- “Piano FVG” come responsabile amministrativo fino al 2014 traghettando l’ex
“Concorso pianistico Luciano Gante” al più moderno e internazionale delle attuali
edizioni.
- Gli eventi da lui organizzati sono stati tra i più seguiti di numerose edizioni della
rassegna “Musae” nella provincia di Pordenone
- Seminari con Phil Mer (batterista dei Pooh, Francesco Renga, Pino Daniele...), Luca
Colombo (per anni chitarrista ufficiale del Festival di San Remo), Jeff Berlin, Paolo Giordano, Dave Becker, Tuck Andress, Carl Verheyen...


https://www.francescotizianel.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PRENOTA ORA PRENOTA ORA