giovedì 25 maggio 2023
Buffet&Drink facoltativo ore 20,00, Concerto ore 21,00 nella Sala Teatro
IL SUONO DELLA DISTANZA
con
MARTINA LUPI e ALESSANDRO GWIS
"Nel periodo recente di pandemia, tutti abbiamo compreso profondamente il significato della separazione, dagli affetti, dagli amori più grandi, e personalmente sono riuscita a trasformare la difficoltà in riflessione e ispirazione; ho raccolto e scritto canzoni sul tema della separazione, della mancanza. Riscoprendo antiche canzoni in dialetto, alcune appartenenti alla cultura popolare, interpretando canzoni più recenti di grandi cantautori, autori, canzoni in lingue diverse, di culture diverse, ho voluto racchiudere, e accostare, a mio gusto, alcune delle perle che rappresentano un tema tanto struggente, che giunge attuale ai giorni nostri. E con estrema umiltà, ho accostato a tali capolavori, alcune mie canzoni, accompagnata al pianoforte da Alessandro Gwis, pianista dallo stile raffinato e inconfondibile, con il quale ho il privilegio di collaborare da anni."
dalle ore 20, buffet&drink nel Salotto Musicale facoltativo Euro 10,00
ore 21 concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 15,00
E' gradita la prenotazione, in particolare per l'Aperitivo con buffet, per motivi organizzativi.
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)
MARTINA LUPI è cantante, compositrice, autrice. Specializzata in tecniche di canto etno-jazz con insegnanti di fama internazionale tra i quali l’insegnante vietnamita di canto difonico, Tran Quang Hai, Maestro di Demetrio Stratos. Il suo stile compositivo si muove tra sperimentazione e ricerca. Si esibisce in numerosi Festival nazionali e internazionali con il suo progetto "Tupa Ruja", (del quale è cantante e autrice), fondato nel 2006 con il polistrumentista Fabio Gagliardi.
Dal 2015 collabora con il pianista Alessandro Gwis, con il quale ha prodotto un disco di canzoni inedite e l'ultimo disco, "in questo viaggio" con il progetto "Tupa Ruja".
Ha tenuto lezioni seminariali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia sul tema “Le vie dei canti”, musica tradizionale, naturale, terapeutica”, sotto il patrocinio delle cattedre di Etnologia, Etnomusicologia e Storia delle Tradizioni Popolari, e collaborato come cantante nel progetto “Latine cano –Le canzoni di Augusto, Cantare la classicità al modo d’oggi”, in cui canta due brani e nel quale collaborano musicisti di fama internazionale.
Ultimi Album: “Terra mi chiami” “Suono dunque sono”, “Impronte live”, "In questo viaggio".
Premi Con il progetto "Tupa Ruja":
1°premio “Mediterraneo – Rive Sonore” in occasione del decennale del Festival della Musica Etnica di Civitavecchia,
1° premio dedicato alla “Rassegna di Musica Diversa, Omaggio a Demetrio Stratos” con il brano “Impronte”
1° premio Alberto Cesa 18' edizione, Folkest 2022.
Alcune sue canzoni entrano a far parte di prestigiose compilations italiane e internazionali. E’ cantante e musicista per spettacoli teatrali, e colonne sonore cinematografiche.