SPOSTATO A DATA DA DEFINIRE
Sabato 25 novembre 2023, ore 20 aperitivo buffet, ore 21 concerto
in Sala Teatro
Andrea Polinelli presenta
GATO BARBIERI RELOADED
Concerto omaggio al grande saxofonista argentino e presentazione del libro
Gato Barbieri, una biografia dall'Italia tra jazz, pop e cinema di Andrea Polinelli, Edizioni Artdigiland
con
Andrea Polinelli - sax tenore, arrangiamenti, direzione musicale
Massimo Fedeli - pianoforte
Simone ‘Ndyaje - basso elettrico
Raul “El Cuervo” Scebba - batteria
Il concerto omaggia il grande saxofonista argentino, la cui energia, veicolata dalle vicende narrate nel libro Gato Barbieri, una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema, si traduce in musica dal vivo. Il percorso cronologico del repertorio spazia dal 1961 al 2010 e inizia illustrando come Gato suona quando è ancora in Argentina e come si è presenta all’ambiente musicale italiano. La musica si basa sulle composizioni da cui sono tratte le trascrizioni inedite che l’autore ha realizzato e inserito nel libro. Naturalmente non possono mancare titoli come Ultimo tango a Parigi, che tanto ha contribuito alla popolarità di Barbieri, alcune composizioni del periodo d’oro “terzomondista”, qualcosa dalla collaborazione con Pino Daniele e altre meno conosciute come quelle registrate per la radio-rai col gruppo del trombettista Nunzio Rotondo o per il cinema su musica di Umiliani.
dalle ore 20 aperitivo con buffet&drink nel Salotto Musicale Euro 10,00
ore 21 concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 15,00
E' gradita la prenotazione (in particolare per l'aperitivo con buffet per motivi organizzativi)
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)
Andrea Polinelli. Le sue esperienze musicali spaziano tra il jazz, il cinema, la danza e le arti visive e si contraddistinguono per un approccio che utilizza principalmente l’improvvisazione come mezzo di creazione. Diplomato in Saxofono, Jazz e Didattica della Musica, è stato docente di Storia del Jazz e di Improvvisazione presso i conservatori italiani. Ha tenuto una serie di masterclass sulla Storia del Jazz Italiano presso il City College of New York e la University of Southern Maine, USA. Per sei anni è stato Direttore della Big Band del Saint Louis Music College di Roma. È autore del documentario Un passo avanti, sulla danzatrice Roberta Garrison.
Ha tradotto il libro Alla periferia (On the Periphery), biografia di David Sylvian scritta da Christopher Young, pubblicando poi, per Alfamusic, insieme al pianista Antonio Magli, il disco Visions of Sylvian. È tra i fondatori della Fonderia delle Arti di Roma, spazio didattico e performativo multimediale. www.andreapolinelli.it
Massimo Fedeli - pianoforte.
Direttore della Scuola Percento Musica di Roma, autore delle musiche dei film Cocktail bar sul Music Inn, regia di Stefano Landini e Toni Lama, e di Stolen Moments, regia di Stefano Landini.
Simone ‘Ndyaje - basso elettrico.
Giovane, promettente rivelazione del jazz italiano, di origine senegalese, fondatore del gruppo Treetops
Raul “El Cuervo” Scebba - batteria
Argentino di La Plata e personaggio carismatico collaboratore con una serie di ensembles cult della capitale