UN KABAJAZZ per FRANCO NEBBIA

Mercoledì 30 ottobre, ore 20 aperitivo buffet, ore 21 concerto nella sala teatro

UN KABAJAZZ per FRANCO NEBBIA (40°)

direzione artistica SILVIA NEBBIA 

con PIERFRANCESCO POGGI, SILVIA NEBBIA 
I KABAJAZZ: MARCO CAMBONI, ALBERTO GIRALDI, OSVALDO MAZZEI, GABRIELE TAMIRI CON RICCARDO MEI
e con LA PARTECIPAZIONE DEL M° RICCARDO BISEO E DI GIOVANNI SAMARITANI
 
degustazione VISSANA SALUMI

NEL 40° della scomparsa dI FRANCO NEBBIA, i Kabajazz e PIERFRANCESCO POGGI, con SILVIA NEBBIA (la figlia) e la partecipazione del M° RICCARDO BISEO E DI GIOVANNI SAMARITANI, DEDICANO UNA SERATA DI FESTA MUSICALE al jazzista e attore romano scomparso il 30 ott di 40 anni fa a Trieste.
Nebbia fondò la primissima Roman New Orleans Jazz Band (così battezzata da Louis Armstrong quando andarono a riceverlo a Ciampino con una fantastica street parade che partì dal Gianicolo) e poi, con la riforma del 1950, fu tra i primi giovani del dopoguerra a trasmettere concerti via radio con la sua orchestra swing (FRANCO NEBBIA E LA SUA ORCHESTRA).

Collaborò col giovane Mimmo Modugno, con Renato Rascel e la sua celebre VADEMECUM TANGO (scritta con l’amico Enrico Vaime) fu la sigla de: “L’amico del giaguaro”, varietà del sabato sera di raiuno nei primi anni ’60. E musicò diverse canzoni con testi di importantissimi autori tra cui PIERPAOLO PASOLINI, ARBASINO, CALVINO E FABIO MAURI per LAURA BETTI (Giro a Vuoto n°1). 

Nel centenario della Radio è giusto ricordare un personaggio che dette molto alla Rai, anche più avanti, partecipando a sceneggiati e presentando a lungo con successo lo storico “quiz alla rovescia” IL GAMBERO. Fu anche il più amato pianista-bar della DOLCE VITA, suonando per anni alla Cabala dell’Hostaria dell’Orso (dove lanciò la famosa “BELLA ROMA”, incisa anche da Bruno Martino) e poi al festival del cinema di Venezia. Collaborò col Teatro dei Gobbi di Valeri, Bonucci e caprioli, scrivendo la sigla del celeberrimo CARNET DE NOTES.
Franco Nebbia fu poi fondatore del primo Teatro Kabarett italiano: il suo NEBBIA CLUB a Milano nel 1964, lasciò il segno. Suoi collaboratori teste pensanti come ENRICO VAIME, LUCIANO BIANCIARDI E persino UMBERTO ECO. 
Come attore partecipò a diversi film: “La donna della Domenica” di Comencini, “Oh Serafina” di Lattuada, Torino Violenta” ecc.. Per molti anni presentò programmi radiofonici di successo come: “Domenica con noi”, “Piano bar” e “Pranzo alle 8”. Tenne a lungo la rubrica di critica cinematografica sulla popolare rivista “L’Intrepido”. 

Morì per un infarto sul palcoscenico del Teatro Politeama Rossini di Trieste il 30 ott 1984, durante le repliche de “La signorina Pollinger”. 
Aveva appena vinto il PREMIO SATIRA POLITICA  di Viareggio 1984.
Il programma musicale della serata è molto vario e godibilissimo e spazia dal jazz al pop, al teatrale “impegnato” ma sempre nel segno di una elegante ironia. 

Il suo caro amico LINO PATRUNO gli dedicherà presto un piccolo omaggio. Stay tuned !
Vi sarà una degustazione di salumi con la VISSANA SALUMI, ottima realtà artigianale delle zone. terremotate delle Marche.

dalle ore 20 aperitivo con buffet&drink e concerto Euro 25,00
ore 21 concerto nella sala teatro, Ingresso Euro 15,00

E' gradita la prenotazione (in particolare per l'aperitivo con buffet per motivi organizzativi) 

Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp) oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp), o con email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.