Donatella Ciraolo, Metti una sera con Mozart

Venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 20,00 in poi

Metti una sera con ... MOZART
Le arie più famose delle donne di MOZART

con
DONATELLA CIRAOLO, soprano
SIMONE RUGANI, pianoforte

Credo che noi tutti conosciamo il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart. In effetti, comporre e iniziare a suonare a cinque anni, esibendosi già all’età di sei in giro per l’Europa, non è proprio normale per l’epoca. Nella società di fine ‘700, Mozart fu l’artefice di una rivoluzione non solo musicale, ma anche sociale, liberando il musicista da un ruolo “servile”. All’epoca, i compositori o i maestri di cappella non potevano partecipare alla tavola del signore che li “proteggeva”, ma erano costretti a sedere alla mensa della servitù, perché considerati dei semplici artigiani piuttosto che degli artisti. Mozart cambiò tutto, diventando un personaggio, una specie di star (diremo ai nostri tempi), con le sue stravaganze ed eccessi, così che la bella e nobile società lo voleva tra di loro, tra musica, feste, donne e banchetti. E proprio feste, donne e banchetti ritroviamo in tante sue opere. Pare avesse un ottimo rapporto con la gastronomia. Sembra che gli piacessero le buone costolette e il vino brioso della Mosella. Se volessimo quindi pensare agli alimenti presenti nelle opere di Mozart è doveroso citare il “Don Giovanni”, dove il compositore sembra che preferisca mettere in evidenza più le passioni per il cibo che le capacità amatorie di Don Giovanni. E’un susseguirsi di pranzi e cene, feste e banchetti, con una cucina ricca e sontuosa, nella quale viene lasciato libero sfogo alle golosità del protagonista. Per non parlare di “Così fan tutte”, dove gustosa è la scena dove la cameriera Despina prepara una cioccolata che poi servirà alle sue signore in preda ad un attacco di malinconia d’amore. E così via.
Le donne: Non è un mistero che a Mozart piacessero le donne. Per Mozart la donna era un motivo di gioia e spensieratezza, sicura fonte di ispirazione. Si potrebbe considerare un compositore “femminista”? Ammirava il talento e l’audacia delle compagne e dei personaggi che portava in scena, ne sosteneva l’emancipazione, non più oggetti ma soggetti del desiderio. Di certo, potremmo dire, un uomo fuori dagli schemi, proiettato nel futuro. L’emisfero femminile Mozartiano è senza confini. Le donne sono meravigliose per la capacità di sventare con leggerezza tradimenti e delusioni, ma anche per l’empatia che si stabilisce fra loro. Si sostengono l’un l’altra in una sorta di sorellanza per un progetto di dignità comune.
Inoltre l’Amore, per Mozart, sembra veramente non avere confini. Come, ad esempio, possiamo vedere nelle “Nozze di Figaro” dove il bel paggio Cherubino (ruolo per mezzosoprano en travesti), è l’emblema dell’ambiguità erotica. La sua sessualità efebica, è pronta a esplodere in ogni direzione, eterosessuale, omosessuale, transgender. Inebriato da ogni creatura femminile, “Ogni donna mi fa palpitar”, tutte le corteggia, si fa vestire e svestire dalla Contessa e da Susanna accendendo il loro desiderio, e addobbato in abiti femminili confonde pure il Conte. Senza disdegnare Marcellina, che per età potrebbe essere sua nonna.
Come sempre in Mozart, il lieto fine vince il dolore ma non ne cancella le ombre.

ore 20.00 buffet nel Salotto Musicale Euro 10,00
ore 21.00 concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 20, ridotto iscritti newsletter Euro 15

Greenpass all’ingresso - Posti limitati. - E' gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)
 
Donatella Ciraolo è nata a Messina nel 1967. Trasferita a Roma ha frequentato la Scuola di Teatro “La Scaletta” diretta da Gianni Diotajuti, iniziando così la sua carriera di artista come attrice di prosa. Ha intrapreso in seguito, dal 1996, lo studio sistematico del canto nella vocalità di Soprano con la M° Paola Reali HYPERLINK "http://www.paolareali.net/"www.paolareali.net , ed è passata attraverso varie esperienze che ne hanno sviluppato una poliedricità interpretativa, dalla musica del 600 a quella del 900. Ha frequentato la “Master Class di Canto” tenuta dalla M° Paola Reali; ha partecipato al “Concorso Internazionale per Cantanti Lirici” Città di Alcamo; ha preso parte al Corso Base e Avanzato “Metodo VOICECRAFT E.V.T.S.” con la M° Elisa Turlà. Ha al suo attivo come solista diversi concerti: Festival “Todinotte 2000”; Ass. Culturale “Vivaldi” “Concerto Musica Barocca” (Sala Valdese – Roma) ; Festival “Todinotte 2001” ; “Concerto Musica Barocca” (Centro di Cultura “UNLA” – Roma) ; Ass. “Teatro Oltre” Concerto “Arie di Passione” di J. S. Bach, (Teatro S. Dorotea – Roma) ; Ass. Culturale “Vivaldi” Concerto “Da Monteverdi a Verdi” (Sala Valdese – Roma) ; Ass. Culturale “Vivaldi” Concerto “Una Notte con Haendel” (Sala Valdese – Roma). Concerto Benefico d'Arie d'Opera - Fissal “Fondo Intangible Solidario de Salud” (Repubblica del Perù).
Ha anche partecipato come corista ad Opere e Operette quali: “La Vedova Allegra” ; “Cavalleria Rusticana” ; “Die Fledermaus” ; “Madama Butterfly” ; “Die Zauberflöte” , con varie associazione e teatri come l’Ass. Rome Festival e il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina per la stagione Operistica.
In forma privata a eseguito il concerto: “Canto le mie radici nascoste "SERVABO" Guglielmo Ciraolo Tenore Siciliano”
Dal 2000 è stata corista per il gruppo musicale “Milagro Acustico “ HYPERLINK "http://www.milagroacustico.com/"www.milagroacustico.com.
Nel 2007 inizia a far parte del Coro Gospel “Amazing Grace Gospel Choir” diretto dal M° Timothy Martin, HYPERLINK "http://www.amazinggracechoir.org/"www.amazinggracechoir.org . Il Coro si esibisce per il “60° Anniversario della Dichiarazione Umana”, presso la Città del Vaticano, sponsorizzato dall'Ambasciata Americana presso la Santa sede. Partecipa alla grande iniziativa “La Bibbia giorno e notte” a Roma. (Da domenica 5 ottobre all'11 ottobre 2008, a Roma, nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, una lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per 7 giorni e 6 notti senza interruzioni e commenti. Più di 1200 lettori di ogni età, appartenenza religiosa e categoria sociale hanno partecipato all'evento ed ogni 90 minuti la lettura si è fermata per lasciare spazio a momenti musicali. L'intero evento è stato trasmesso in diretta da RAI Educational). Il Coro si esibisce nell'ambito della manifestazione “Fontanone Estate” a Roma. Concerto presso la Chiesa di Sant'Onofrio, al Gianicolo, in Roma. Il Coro ha partecipato al “Seminario Gospel” con il Maestro Ramon Reeberg della prestigiosa Scuola di New York. Concerto all'Ambasciata Americana presso la Santa Sede in occasione della festa dell'Indipendenza del 4 luglio. Ha partecipato al “Metodo Base di Respirazione” con il M° Alessandro Palatini. Il Coro Gospel Amazing Grace partecipa alla serata di beneficenza “Notte con le Stelle”, durante la quale si sono raccolti i fondi per il progetto “Mano a Mano” di Futura Onlus. Partecipa alla Manifestazione contro la Pedofilia patrocinata dall'Associazione “La Caramella Buona”, Fiuggi. Messa Natalizia privata per la Camera dei Deputati. “Summer Vacation Concert”, presso l'Auriana Auditorium – American University of Rome. “Concerto Gospel”, chiesa San Francesco a Ripa, in Roma. “Spring Gospel Concert”, presso l'American University di Roma. Ogni anno il Coro si esibisce per celebrare il “Black History Month”, presso l'Ambasciata Americana presso la Santa Sede. Il Coro Gospel Amazing Grace partecipa al “Festival di Salisburgo”, esibendosi anche con vari concerti. Partecipa, insieme ad altri Artisti alla “Serata impertinente tra Musica e Parole” in favore dei malati di S.L.A. Ha partecipato alla serata di beneficenza per il sostegno della casa famiglia “Piccoli Passi Onlus” e per la realizzazione di un'ambulanza per il Primo Soccorso Pediatrico. “Christmas Caroling”, unitevi a noi per cantare insieme le canzoni Natalizie nelle piazze di Roma. Joint Choral Friendship Concert con il Second Congregational Youth Choir – Chiesa San Giovanni a Porta Latina – Roma. Evento sponsorizzato dalla Camera dei Deputati, a favore delle Donne Africane: “Donne D'Africa” - Villa Miani – Roma. Thanksgiving Concert – The American University of Rome/U.S. Embassy of Rome. Concerto Natalizio – Palazzo Farnese – Roma. Concerto Natalizio – Palestra Free Time – Roma. Concerto Natalizio – Villa D'Este – Tivoli/Roma.
Associazione “Musica & Musica” - Concerto Gospel Benefico per il Comitato Calabria dell'Airc (ricerca sul cancro) – Teatro Rendano – Cosenza. Concerto di Natale al Centro Astalli “L’Appello per la Pace delle donne di diverse religioni”.
Partecipazione da solista come attrice, cantante e ballerina per la compagnia di Roma “Arts in English” per il Musical “The Audition”, di Ailleen C. Moir e Jayne Solesbury (liberamente ispirato a “A Chorus Line”), teatro “La Cometa” in Roma.
 
 
Simone Rugani, nato nel 1993 e diplomatosi a 17 anni con il massimo dei voti presso l’ISSM Mascagni di Livorno sotto la guida della prof.ssa Nadia Lencioni, si è esibito in numerosi festival in Italia e all'estero (tra cui si ricorda l' "Aurora Star Music Festival" 2012 (SWE) con i maestri Urban Agnas e Jonas Bylund, l'AsiagoFestival 2017 con Duccio Beluffi e Claudio Pasceri).Da solista, Simone è risultato vincitore del primo premio assoluto al 26° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga" e del Concorso Nazionale "Nuova Coppa Pianisti d'Italia" (4a edizione) di Osimo. Ha inciso un cd/dvd di musiche del compositore Cesare Galeotti e un cd con musiche di Debussy e Stravinsky per Musikstrasse, premio vinto nell'ambito del "Campus delle Arti" 2013. Ha inoltre partecipato alla registrazione dell’integrale delle sonate di Prokofiev a cura del Conservatorio di Padova, registrando la sonata n.8. Si è perfezionato con Fabrizio Datteri, Aquiles delle Vigne, Mats Widlund, Boris Berman, Pavel Gililov, Maria Grazia Bellocchio e Pier Narciso Masi. Nel 2019 ha conseguito col massimo dei voti il master di secondo livello al Conservatorio di Padova con il maestro Konstantin Bogino e frequenta una masterclass di musica da camera presso l’AIMRoma con l’Ars Duo. Simone è anche laureato in matematica presso l’Università di Pisa con una tesi sull’Upsampling di file audio.