Luigi Mariano (6)

venerdì 10 marzo 2023, Buffet&Drink facoltativo ore 20,00, spettacolo ore 21,00
nella Sala Teatro

Ritorna con un nuovo CONCERTO in duo

Luigi Mariano
ERRORI DI GRAMMATICA

con
Luigi Mariano, voce, pianoforte, chitarra acustica e armonica
Primiano Di Biase, fisarmonica, pianoforte

Luigi Mariano torna in concerto, per la sesta volta in otto anni, al “Teatro Arciliuto”, in duo, dopo l’ultima gremita serata del dicembre 2021.

Lo spettacolo (“Errori di grammatica”) stavolta prende il nome dal titolo di una originale canzone del suo ultimo apprezzatissimo album “Mondo acido”: il cd, uscito nel giugno 2022 ed edito da Esordisco, è prodotto sempre da Alberto Lombardi e contiene al suo interno un duetto con Bungaro. Oltre a una densa carrellata di brani tratti da questo terzo disco, la scaletta dello spettacolo prevedrà, qua e là, qualche citazione ironica di alcuni comuni errori di grammatica della lingua italiana. E conterrà alcune interpretazioni di famose canzoni che contengono proprio questo genere di errori, sia palesi che nascosti.

dalle ore 20, buffet&drink nel Salotto Musicale facoltativo Euro 10,00
ore 21 concerto nella Sala Teatro, Ingresso Euro 15,00

E' gradita la prenotazione, in particolare per l'Aperitivo con buffet, per motivi organizzativi. 

Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)

Alternandosi su e giù tra il pianoforte a mezza coda e la sua chitarra acustica, Luigi sarà  accompagnato da un musicista straordinario, arrangiatore del disco “Mondo acido” e ormai in pianta stabile nella band di Francesco De Gregori, che renderà unica la serata: l’impeccabile Primiano Di Biase, alla fisarmonica e al pianoforte stesso.
Supportato da questo fuoriclasse, Luigi ripercorrerà anche i brani del suo vecchio e pluripremiato disco “Asincrono” (2010) e quelli del secondo CD “Canzoni all’angolo”, un album che, forte anche di ospiti prestigiosi come Marcorè e Cristicchi, ha negli anni ricevuto una pioggia di consensi dalla critica musicale nazionale, vincendo a luglio 2016 il “Premio LUNEZIA doc” per la canzone d’autore e poi, nel settembre 2017, anche il “Premio Civilia Zingari Felici”, come miglior disco salentino di canzone d’autore del 2016. 

I brani del concerto abbracciano con eclettismo sia la canzone d'autore più elegante e poetica, sia qua e là il pop, il blues, il folk, persino il rock acustico, sulla scia di un’attitudine artistica (ereditata probabilmente dal suo maestro Gaber) che tende anche a spaziare, con estrema disinvoltura, dai toni molto intimistici, introspettivi e malinconici a quelli più ironici, leggeri e scanzonati, in un mix intelligente, raffinato e popolare al contempo, che conquista il pubblico, ipnotizzato anche dalla timbrica molto profonda del suo canto e dalla timida ma vivace familiarità del suo porgersi e del suo raccontarsi. 

Il percorso artistico e umano di Mariano è da sempre permeato di sete di crescita e di conoscenza, in questo caso sviscerato dal punto di osservazione privilegiato dell’angolo del teatro Arciliuto, che regala quella visione un po’ a ventaglio, da cui si può osservare al meglio la realtà e i suoi continui mutamenti.

www.luigimariano.com